Spettacoli

Cesare D'Amico a "Ballando con le stelle"


Il lazzarese Cesare D'Amico, ballerino professionista, a "Ballando con le stelle" 04/03/17




Cesare D'amico davanti con la sciarpa rossa.



Materiale fornito da Domenico Crea

(*)  Cesare D’Amico nasce come artista nel 2008, anno in cui si cimenta nelle più importanti categorie di ballo: dalla danza classica alla moderna, dal contemporaneo all’hip-hop. Reggino d.o.c con la passione per il ballo, inizia gli studi sotto la direzione artistica di Patrizia Muzzupappa Cristina Foti, che lo formano dal punto di vista tecnico.

Quando ho iniziato a danzare ho sentito qualcosa di speciale che finalmente poteva soddisfarmi.” Sono le parole con cui Cesare spiega al meglio il feeling tra lui e la sua passione. Ecco alcune domande rivolte al ballerino:

“Cesare, Reggio Calabria è una piccola realtà. Hai fatto davvero di tutto per raggiungere il tuo obiettivo.”

 Vivendo in un piccolo paese con gente anche poco tollerante era difficile pensare che la danza potesse diventare un vero e proprio lavoro o darmi un futuro. Nonostante questo, ho incontrato validi insegnanti che hanno creduto in me e mi hanno cambiato concretamente la vita.”

“Qual è stata la svolta?”

“La borsa di studio messa in palio dall’Accademia Professionale Moma Academy di Pietro Froio e datami da Ivan Spinella e Daria Fratto. Ho avuto la grande possibilità non solo di ampliare i miei studi frequentando l’accademia ma anche la possibilità di conoscere maestri e professionisti, sempre pronti ad aiutare me ed i miei compagni.”

“Questa esperienza, oltre al Cesare artista, ha dato qualche lezione anche al Cesare come persona?”

“Ogni giorni mi alzo sempre con la consapevolezza di poter imparare qualcosa di innovativo, da semplici lezioni di vita ad un passo di danza.


“Quali sono i consigli che daresti ad un ballerino meno esperto o che ha appena iniziato il suo percorso?”

“Tutto è legato allo studio, alla vera fatica che un ballerino deve fare ogni giorno per ricercare se stesso nella danza e allo stesso riuscire ad evolvere. Bisogna sempre cercare di migliorarsi perché quello di cui si è a conoscenza non è mai abbastanza.”

“A chi ti ispiri?”

“Le mie fonti di ispirazione sono state molteplici, ma credo che le piccole cose della vita siano la fonte: dalla foglia che cade per strada, dagli stati d’animo ai sentimenti. Tutto questo è la chiave della danza e di tutta la mia arte.”


 ●
Attualmente Cesare frequenta il terzo anno al Moma Academy e vanta moltissime esperienze tra cui:

-Ballerino per Laura Pausini al concerto “Simil Tour” di Milano.

-Spot pubblicitario per concessionaria.

-Ballerino per XFactor Italia.

-Show per convention “Hendress Hauser event

-Show per convetion “Salesforce Essentials event Milano

-Campagna pubblicitaria per App “Wherabout

-Performance artistica come ballerino di conteporanea per l’artista francese Jerome Bel

-Ballerino per villaggi turistici

– Ballerino per virality, prima edizione 140 d’autore

-Ballerino per Macia Del Prete,prima edizione 140 d’autore.

 

(*)  Intervista di Anna Biasi del 23 feb 2017  -                                                                                     Citynow incontra il ballerino reggino Cesare D’Amico della MOMA Academy MILANO .-

 

http://www.citynow.it/citynow-incontra-ballerino-reggino-cesare-damico/

http://www.veritasnews24.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=19737:calabria-cesare-d-amico-a-ballando-con-le-stelle&Itemid=305








Con la testa e con il cuore si va ovunque



"Con la testa e con il cuore si va ovunque" spettacolo con Giusy Versace e Raimondo Todaro 3 Dicembre 2015 ore 21 Teatro Francesco Cilea Reggio Calabria -clicca per ingrandire- Materiale fornito da Domenico Crea



Il Sindaco ospite su Poli.Radio



Stasera Paolo Laganà, sindaco di Motta San Giovanni (RC), ospite di Daniele Ferrini e le sue storie al buio. Venerdì 20 Novembre dalle 22:00 alle 23:00. Potete ascoltarci dal sito di Poli.Radio http://www.poliradio.it/rock/player_audio.php





Artisti per il Nepal



Clicca per vedere tutto il manifesto. Materiale fornito da Tiziana Cozzupoli


Mediashow 2015 - Crea Davide 4° classificato


Video di Davide Crea  4° classificato  alle olimpiadi della multimedialità, 170 i partecipanti da diverse parti del mondo -clicca per vedere il video-



OLIMPIADE INTERNAZIONALE DELLA MULTIMEDIALITA'
L'aspetto competitivo che le Olimpiadi comportano è utile a stimolare negli studenti l'approfondimento di conoscenze nel campo telematico e multimediale favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e a sollecitare la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza europea attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Le Olimpiadi sono rivolte a studenti provenienti dalle scuole superiori e dovranno valorizzare la capacità dei candidati nell'affrontare efficacemente quesiti su argomenti proposti dal MIUR.
In questa fase i 120 studenti finalisti saranno ospiti, insieme ai loro accompagnatori, del nostro Liceo.
Si premieranno i primi 10 classificati ai quali sarà riconosciuto il premio “eccellenza” (attestato e assegno in denaro) del MIUR.

http://www.mediashow.cc/


Davide Crea (il quinto da destra) durante la premiazione 


"Cucina a Sorpresa" su RTV


“Cucina a Sorpresa” su Rtv Canale 14. Il programma curato da Mariangela Zaccuri e prodotto da Renato Zumbo. Tante ricette e gustosi piatti preparati dalle nostre massaie e dai migliori chef calabresi. Vi consigliamo la puntata (e le tre repliche) del:

2 aprile ore 12:15
3 aprile ore 19:15
5 aprile ore 21:05
6 aprile ore 23:50

Registrato a San Vincenzo- Lazzaro con la partecipazione del "Gruppo Folklorico Lazzaro"


 




Saveria Nocera ad "Affari tuoi"


Saveria Nocera nel 1972 a Lazzaro. Il 28 Febbraio 2015, come concorrente della Valle D'Aosta, vince 18.000 Euro nel programma in onda su Rai 1 "Affari tuoi".

Flavio Insinna: "in quest’ultima serata di febbraio salutiamo l’eleganza di Saveria Francesca Nocera della Valle d’Aosta. La concorrente accetta 18.000 euro a cinque pacchi dalla fine e sarebbe rimasta in finale con 300 euro della X nel suo pacco e 50.000 euro".





Foto fornite da Valter Cozzupoli 



Presa Diretta - Il Castello S. Niceto tra i tesori d'Italia


 Anche il Castello S. Niceto a Presa Diretta nel reportage "Tesoro Italia", in onda domenica 11 gennaio ore 21,45 su Raitre. 
Il viaggio in Calabria di Riccardo Iacona: tesori da valorizzare, paesi bellissimi pieni di arte e cultura. Apri il promo

Su segnalazione del Sindaco Ing. Paolo Laganà. 

Materiale tratto dal sito ufficiale del comune http://www.comunemottasg.it/ 




La morte addosso




 



LA MORTE ADDOSSO

 di
Domenico Loddo, Maria Milasi
 Regia
Americo Melchionda
 con
Kristina Mravcova, Maria Milasi
Disegno locandina
Bafometto
Scenografia
Luigi Maria Catanoso
Disegno luci
Guillermo Laurin Salazar
Produzione Officine Arti – www.officinearti.it

 

Una nota de-nota l’intento, con-nota il significato, tenta una via d’uscita, una fuga, dall’inspiegabile. Ma può una parola spiegarne un’altra? Come se da sola non bastasse a se stessa, risultando inadeguata al proprio significato. Le parole sono segni segnati o pronunciati, forme conficcate in un foglio o naufragate in un tozzo d’aria, a disvelare misteri ed emozioni, o, ancora meglio, a stanare il mistero di una emozione.
La morte addosso parte da un titolo ed un assunto pirandelliano, ma poi diventa cosa altra, piccolo contenuto di spazio con un grande contenuto di tempo, là dove il tempo è sostanza e lo spazio dominio. Questo testo nasce come territorio maschile, un testo-sterone, ma poi vira e si (e)vira su coordinate femminee, così che ad ogni rigo fa capolino una identità femminile che si insinua tra gli spazi bianchi del racconto, e lo ispira, lo dirige, lo arricchisce, e più d’ogn’altra cosa, lo rende vero. Scrivere a quattro mani equivale alla concitata pratica dell’autoerotismo con un intruso tra le parti (intime), e non sai mai dove comincia uno e finisce l’altra, come un Alfa e una Omega che si scambiano i ruoli, fino a condividerne la sorte:
“Alfa e Omega come l’inizio e la fine di cosa?”
Il teatro ha finito col reclamare questo testo, cucito addosso alle due attrici come un sarto chino sopra le trame del fato, a imbastire drammaturgie di sorrisi e lacrime. Una fermata sperduta testimonia lo smarrimento di queste due esistenze in rovina, sospese tra le tenebre della notte e un’alba che forse non arriverà più, come due piccoli segni d’inchiostro mischiati a quel grande scarabocchio che è l’esistenza, tragiche eroine archetipo di una umanità in parossistica migrazione senza meta, dove ogni singolo individuo cerca il proprio ruolo al centro del palcoscenico o anche su una sedia vuota tra il pubblico, accontentandosi persino di stare in piedi dopo l’ultima fila, per non ritrovarsi chiusi fuori dal teatro, nel gelo siderale di un capolinea senza speranza.
Domenico Loddo
Maria Milasi

 

RASSEGNA 2014

 

Sabato 3 Maggio ore 20:45

Domenica 4 Maggio ore 18:00

Intero: 12 €

Ridotto: (under 24) 8 €

La vendita dei biglietti si effettua esclusivamente presso la sala Teatro Primo in Via delle Filande 29, 89018 Villa San Giovanni (RC), osservando i seguenti orari:

Lunedì 28 Aprile ore 18:00 – 21:00

Martedì 29 Aprile 20:30 – 22:30

Mercoledì 30 Aprile ore 18:00 – 21:00

Sabato 3 Maggio ore 10:30 – 12:30 , 16:30 – 20:15 Domenica 4 Maggio ore 16:00 – 17:30

 

Consigliata la prenotazione : 3276169903 – 3476973297

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroprimo.it



 

 

Spettacolo a favore dell'ADSPEM-FIDAS


16 Aprile 2014 ore 21:30 grande spettacolo presso il Cine Teatro Odeon di Reggio Calabria.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto alla sezione ADSPEM-FIDAS di Lazzaro.

Associazione Donatori di Sangue per il Paziente Emopatico - Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue

http://www.adspem.it/   http://www.fidas.it/





Panorama d'Italia vuole Filippo Cogliandro


Panorama d'Italia parte da Reggio Calabria (2-5 Aprile 2014), Terrazza Etoile, per un buffet ricco di piatti in cui lo chef Filippo Cogliandro, del ristorante L'Accademia gourmet di Lazzaro incanta con i suoi piatti gli astanti.


 di Giorgio Mulè direttore di Panorama

Guardatevi intorno e capirete perché l’Italia è un Paese unico e meraviglioso. Buttate l’occhio oltre la finestra, passeggiate per le vostre città e pensate allo scrigno di tesori che il mondo ci invidia.
Guardatevi allo specchio e vedrete il solo patrimonio eccezionale che mai nessuno potrà clonare: voi. Non c’è molto altro da dire né ci sono da ricercare formule magiche per capire come l’Italia possa ripartire. La risposta è banale: l’Italia riparte dall’Italia.
Per questo ci siamo messi in gioco ed è nato Panorama d’Italia: perché per ripartire bisogna tornare nei territori dove genio, creatività e intelligenza hanno le loro radici; perché è necessario stringere la mano a chi non si arrende, a chi tenacemente, con testardaggine e con entusiasmo, continua a credere in questo Paese; perché vogliamo dare strumenti pratici e risposte concrete a chi vuole investire sull’impresa più straordinaria che abbiamo: noi stessi; perché ammiriamo e vogliamo far conoscere a tutti le esperienze di chi ce l’ha fatta.
Per tutti questi motivi, il viaggio che stiamo per cominciare e che vi raccontiamo sarà un viaggio emozionante e unico. Unico come voi, unico come l’Italia. E con i 150 eventi che Panoramaorganizzerà nel suo tour abbiamo l’ambizione e l’onore di essere testimonial dell’Italia migliore.
Il viatico di questo cammino è l’Oscar appena aggiudicato a La grande bellezza, un film pensato da italiani, interpretato da attori italiani, prodotto da italiani.
"La nostra capacità creativa, quando si esprime nella giusta direzione è premiata con generosità dal pubblico italiano, crisi o non crisi. Ed è premiata ai massimi livelli dalle giurie internazionali più prestigiose che ci dicono con chiarezza: avete la capacità di fare le cose. E le sapete fare bene" ha sottolineato Pier Silvio Berlusconi, che con Mediaset ha coprodotto il film di Paolo Sorrentino.
Già: sappiamo fare, e bene, le cose. Vale per il cinema, ma vale anche e soprattutto per le imprese, per l’arte, per la cultura. Non ho mai citato la politica, volutamente. Perché la politica è lo specchio di noi stessi e, spesso, lo specchio deformato dal vizio del potere. In attesa di poter guardare con serenità e fiducia alla politica, vale la pena puntare su noi stessi.    http://magazine.panorama.it/panorama-italia/italia-patrimonio-panorama




 
Foto di Franco Cufari




Video dello show cooking





 

Giorgio Mulè direttore di Panorama ed Alfonso Signorini 

Filippo Cogliandro a "Mattino cinque"


31 Marzo 2014 Filippo Cogliandro a Mattino Cinque guarda il video





Mediterronia pro Museo Strumento Musicale


Mediterronia pro MuStruMu  -  16 febbraio 2014 al teatro Siracusa Reggio Calabria




Mediterronia Pro MuStruMu  -  16 febbraio 2014 al teatro Siracusa Reggio Calabria

Sono passati quasi 3 mesi dal rogo che ha interessato il Museo dello Strumento Musicale (MuStruMu) , ma l'attenzione e la solidarietà da parte dei cittadini e degli amici del Museo non tende a calare, anzi si fa sempre più viva e ricca di proposte per ripartire. Una di queste proposte e venuta da Fulvio Cama  il quale collabora con il Museo dello Strumento Musicale fin dai suoi albori, quando cioè la collezione di strumenti musicali, era ancora itinerante e non avendo una sede fissa la si portava in giro con riusciti esperimenti di “Suono Partecipato”. E proprio in quest'ottica che il MuStruMu ha appoggiato l'idea di Fulvio Cama di realizzare uno spettacolo per il MuStruMu. Il progetto si chiama "MEDITERRONIA Pro MuStruMu" ed è una dimostrazione di orgoglio che mette in scena, la fierezza di un popolo che non si arrende, attraverso l’espressione artistica e storica che questa terra esprime.

La musica dei contadini, dei pastori e dei pescatori ma anche dei cavalieri, dei nobili e delle corti reali, di chi ama questa terra. E' la musica dei sognatori, espressa attraverso i quattro elementi della natura che generano la vita: aria, acqua, terra e fuoco. Si tratta di uno spettacolo di cantastorie costituito da una preziosissima eredità lasciataci dai padri che vogliamo non vada dispersa, ma si tramandi ancora sia nella sua originale purezza che nella consapevolezza di un mondo che cambia, si evolve e si contamina arricchendosi.
 Così in meno di un 10 giorni siamo passati da un'idea ad un progetto realizzato il 16 febbraio scorso e che ha coinvolto tantissimi artisti come: Fulvio Cama (autore delle musiche e dei testi), Oreste Forestieri, Luca Scorziello, Otello Profazio, Danilo Gatto, Carmen Staiano, Nando Brusco, Bruno Pugliese, Simba, Saverio Viglianisi, Ercole Cantello, Mimì De Leo, Alfredo Verdini e Biagio Accardi.

A chiudere la serata la tarantella del” gruppo folklorico Lazzaro”.