Estate 2017 a Lazzaro

Galà di danza all'Arena dello Stretto


Giada Sanfilippo



Entusiasmante Gran Galà di Danza Classica e Contemporanea   in omaggio alla Maestra Lalla Ileana Blandini Cutrupi, tenutosi all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria in concomitanza con la chiusura delle festività Mariane 2017 e i fuochi d’artificio della Città Metropolitana.

Alla riuscita del Gran Galà, oltre agli organizzatori, hanno contribuito l’amministrazione comunale di Reggio Calabria e le diciotto scuole di Danza che hanno demolito le barriere etniche, portando in scena allievi di diversa nazionalità. La danza è anche questo.

Hanno partecipato decine di danzatori provenienti   da tutta la Calabria esibendosi nelle varie discipline e facendo emergere una realtà positiva e professionale esistente sul territorio Calabrese.

Lo spettacolo di danza è stato apprezzato dal folto pubblico che gremiva l’Arena, partecipando con entusiasmo all’evolversi della serata di festa.

In questa occasione si sono potute ammirare delle eccellenze, che confermano il contenuto culturale e aggregante di una nobile disciplina, come la danza.

Hanno preso parte, tra gli altri, Giada Sanfilippo e Cèline Borzumati che con la loro indomabile energia hanno riscosso grande apprezzamento con applausi a scena aperta per le loro performance curate  da Serena Cozzupoli, Direttore artistico della A.S.D. Professional Ballet academy – Dance Company.

Grande soddisfazione è stata espressa alle Allieve, reduci dalla vittoria ottenuta al recente concorso Internazionale di Danza, tenutosi a Noto (SR). 

 




Prima riunione della Pro Loco



Prima Riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni.

“Lavorare intensamente sul territorio per ritornare ad essere un’Associazione di forte riferimento Istituzionale per tutti”.

Queste le parole di inizio che la nuova Presidente della Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, Di Dia Giovanna, ha rivolto ai membri del Consiglio Direttivo, riunitosi il 22 u.s. presso la prestigiosa struttura dell’Antiquarium “Leucopetra” di Lazzaro.

Unitarietà di intenti, impegno a 360° su tutto il territorio mottese, lavoro di squadra: queste le Linee Guida che l’intero Direttivo si è prefissato.

C’è tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco tra tutti i componenti del nuovo Direttivo: alcuni alla loro prima esperienza in seno alla Pro Loco, altri con forti esperienze nel campo dell’Associazionismo, ma tutti animati dal grande desiderio di mettersi al servizio del proprio territorio.

Nel corso della riunione, si è provveduto a definire l’organigramma interno con la nomina del Vice Presidente, carica che come da Statuto viene designata dal Presidente stesso. Non ha avuto dubbi la Presidente Di Dia nel nominare Ferrara Giuseppina, tenuto conto soprattutto della sua esperienza di parecchi anni alla direzione di una Associazione che opera nel nostro territorio.

Ad ampia maggioranza, inoltre, sono stati eletti per la carica di Segretario Cozzupoli Giovanna Tiziana e per quella di Tesoriere Fonte Gaetano Fabrizio.

A completare questo gruppo i Consiglieri Roberta Benedetto, Giuseppe Cogliandro e Raffaele Pucinotti, a cui sono state assegnate delle deleghe.

In particolare, il Presidente ha dato incarico al Consigliere Benedetto Roberta di ridare vita e vigore ad una delle espressioni più belle e sicuramente più importanti della Pro Loco, la Pro Loco Giovani, che negli anni scorsi ha registrato la partecipazione di numerosi giovani impegnati soprattutto nella tutela, scoperta e valorizzazione dei beni culturali presenti nel Comune di Motta San Giovanni.

L’organigramma è stato completato da altre due riunioni tenutesi nella stessa giornata, nel corso delle quali sono stati eletti i Presidenti degli altri due organi della Pro Loco: Zuco Giovanni come Presidente del Collegio dei Probiviri e Matalone Nicola come Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Operativo sin dal giorno successivo all’incontro, il nuovo Direttivo ha partecipato nella giornata di sabato 23 u.s. alla cerimonia di consegna un defibrillatore al Comune di Motta San Giovanni da parte di ANCoS di Confartigianato.
Rimane, adesso, soltanto un ultimo adempimento: provvedere alla surroga del Consigliere Pucinotti Raffaele, il quale di è dimesso dal suo incarico.

Dopodiché, si inizierà a lavorare per tutti e con tutti i cittadini perché, come sottolinea Giovanna Di Dia, la Pro Loco non è e non sarà solo il Presidente, ma tutto il Direttivo, tutti i Soci, tutti i cittadini, tutti coloro che hanno a cuore il proprio Paese.






 

Villa dei Baroni a Lazzaro



UNA VILLA BARONALE NELLA VECCHA CONTRADA SPINASANTA DI LAZZARO

 
Nell’attuale zona di Via Motta un tempo Rione Spinasanta, percorrendo per una breve distanza la strada del vecchio bivio per Motta San Giovanni, è possibile vedere la villa baronale Spinelli-Rizzuti oggi Lucisano situata in un latifondo di grandi dimensioni che fino agli ’50 e ’60 del secolo scorso ha costituito un luogo importante per lo sviluppo economico del nostro territorio.
Dall’analisi dei dati storici è emerso che l’intero fondo sul quale è stata edificata la preziosa costruzione architettonica apparteneva alla nobile famiglia aristocratica napoletana dei Grimaldi che già dal XVIII sec. faceva sentire la sua influente posizione nella vita sociale ed economica dell’intera regione.
Esaminando e studiando i dati emersi dall’analisi di alcuni preziosi documenti in merito a questa villa, risulta un progetto redatto in data 8 Novembre 1924 a firma del Perito Ferdinando Pareti per la costruzione di un fabbricato di proprietà delle sorelle Spinelli Vittoria, Caterina ed Antonia fu Giuseppe nella tenuta delle stesse sita in Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni.
Alla presentazione dello stesso progetto seguì una distinta richiesta di approvazione inoltrata dall’Ufficio di Reggio Calabria dell’Intendenza di Finanza al Corpo Reale del Genio Civile-Ufficio Speciale per i servizi tecnici del terremoto di Reggio Calabria datata 24 Aprile 1925 nella quale si chiedeva espressamente che venisse presa in esame tale pratica edilizia con la relativa approvazione.
Il Corpo Reale del Genio Civile-Ufficio Speciale per i servizi tecnici del terremoto di Reggio Calabria esaminò la pratica in data 16 Luglio 1926.
Il progetto originale prevedeva la costruzione di un fabbricato di civile abitazione a due piani.
Tale costruzione, secondo sempre quanto riportato dalle planimetrie allegate al progetto stesso, è stata realizzata molto probabilmente adiacente ad un altro edificio pre-terremoto 1908 e probabilmente di origini settecentesche ad un unico corpo di fabbrica ristrutturato parallelamente ai lavori di edificazione della stessa.
Parallelamente al progetto stesso della villa, ne furono presentati altri per la costruzione di una serie di edifici adibiti per la produzione terziaria secondo l’economia del tempo e a case coloniche sparse anche al di là della Fiumara Oliveto.
Nel 1987  proprio in questa villa, furono girate alcune scene tra le più importanti del film “Un ragazzo di Calabria” per la regia e la sceneggiatura del Maestro Luigi Comencini con un cast formato da Diego Abatantuono, Santo Polimeno, Thérèse Liotard, Giada Faggioli, Gian Maria Volonté, Enzo Ruoti, Jacques Peyrac. 
 
                                
                                                                                                                                              Prof. Saverio Verduci





Scarica il pdf

Mare cristallino


Lazzaro 2017 foto Patrizia Zucconi


 






C'ero duo volte


Clicca per la locandina completa. Materiale fornito da Massimo Cogliandro.
Venerdì 18 agosto Lungomare Lazzaro - Miseferi e Battaglia




InHoltre 2017 serata di solidarietà



Clicca per la locandina completa. Materiale fornito da Vincenzo Cuzzucoli





Festa Patronale 2017


Clicca per il manifesto completo


Calendario Liturgico 30 Luglio – 6 Agosto 2017


Orari delle SS. Messe dal 7 Agosto fino al 3 settembre:

 

Lunedì - Venerdì:  Parrocchia    ore 19.00

 

Sabato:  Parrocchia     ore 8.00

              Salone Lavandara (prefestiva)    ore 19.00

 

Domenica: Parrocchia    ore 7.30

                  Fornace         ore 9.00

                  Parrocchia     ore 19.00

Materiale ed informazioni forniti da Don Domenico Rodà



Video processione Lazzaro 6 Agosto 2017 di Vincenzo Tuscano



Ecolazzaro 2017


Clicca per la locandina completa


Nei giorni passati le nostre spiagge sono state interessate da un intervento di pulizia tramite vagliatura meccanica. I risultati sono stati soddisfacenti, ma ciò non basta: troppi ancora i rifiuti incagliati tra gli scogli o abbandonati sulla spiaggia. Ogni rifiuto tolto, oltre a ridare decoro, sarà una minaccia in meno per l'ecosistema e per la fauna marina. Pensiamo all'esemplare di tartaruga caretta caretta che due settimane fa ha nidificato proprio a Lazzaro: secondo i dati di Goletta Verde di Legambiente, il 79,6% dei decessi delle tartarughe marine del Mediterraneo occidentale sono causati dai rifiuti plastici. Occorre continuare questa campagna di sensibilizzazione, non possiamo permettere questo disastro: anche quest'anno tutti assieme possiamo prenderci cura della nostra spiaggia e del nostro mare, partecipando all'annuale giornata ecologica organizzata dal Comitato EcoLazzaro e patrocinata dal Comune di Motta San Giovanni. Non solo cura della spiaggia, durante la giornata infatti sarà effettuata una pulizia simbolica del fondale antistante al lungomare Cicerone e verranno collocati altri cestini nei punti di accesso alla spiaggia.
L'appuntamento è sabato 15 luglio 2017 alle ore 8:00, come al solito sul Lungomare Cicerone di Lazzaro presso il Monumento dei Sommozzatori. Faremo colazione assieme e distribuiremo maglie, attrezzi e sacchi per la pulizia. Come gli altri anni formeremo i gruppi in base al numero di volontari, cercando di essere presenti su tutto il litorale! Vi aspettiamo! 
 

Link evento: https://www.facebook.com/events/1119230648209985/?ti=icl

 

#ecolazzaro #giornataecologica #puliziaspiaggia #ambiente #carettacaretta

 

Daniele Alampi



Spiaggia Lazzaro estate 2017






 
Foto Valter Cozzupoli