Personaggi che danno lustro a Lazzaro
Claudio Ligato "Ambasciatore" della moda
Reggio Calabria, Domenica 9 giugno.
Presso il Salone dei Lampadari di palazzo San Giorgio , la Camera Regionale della Moda Calabria ha conferito il titolo di "Ambasciatore" ad un grande personaggio della nostra terra: Claudio Ligato. Allo stilista della Maison Roberto Cavalli è stata, inoltre, consegnata una targa di encomio dal comune di Motta San Giovanni, rappresentato dal Sindaco Paolo Laganà e dal Vicesindaco Giuseppe Benedetto. " A Claudio Ligato espressione calabrese nel mondo dell'arte e della moda"
Foto di Tiziana Cozzupoli
Lo stilista Claudio Ligato
Inauguriamo questa nuova sezione del sito dedicata ai personaggi illustri di Lazzaro con un doveroso omaggio all'arte ed alla creatività di Claudio Ligato, al quale abbiamo chiesto di raccontarci, in sintesi, la sua storia personale e professionale e di esprimere un pensiero su Lazzaro.
Un po' la mia storia è sempre stata un insieme di coincidenze fortunate e di tanto lavoro e sacrificio.
Studiavo arte e sognavo... volevo andare via in una grande città e fare l'artista, invece per un caso strano ho vinto quel famoso concorso per giovani designer e così ho iniziato grazie anche al giudizio di Gianni Versace a far parte di questo mondo severo e ovattato... inesperto e coraggioso...
Ho lavorato con tanti Gaultier, Margiela, Krizia e tantissime altre griffe.
Ho passato tanto tempo in Giappone sempre per lavoro e di conseguenza viaggiato . Tokio, New York, Russia paesi dell' est la mia amata Andalucia, Portogallo, Cina ecc ecc...
Da 15 anni circa collaboro con Roberto Cavalli e con loro ho vissuto e partecipato al successo ho amato e amo ancora questa maison che mi ha regalato tante emozioni.
Lavoro a Milano dove sto creando un nuovo studio e poi mi muovo tra Firenze dove c'è la Roberto Cavalli e Treviso dove produciamo “class-cavalli” in una bellissima azienda, dal nome appropriato ''dressing'', oramai una mia seconda casa.
Abito a Milano da 25 anni
Milano è la mia città....la amo e la rispetto, ma non potrà mai essere nel mio cuore quanto è la mia Calabria.
Lazzaro è la mia vita,
ogni volta che ci torno, e vorrei tornarci più spesso, respiro l'aria familiare, quell'aria di mare delle persone che mi hanno aiutato a crescere a farmi sentire un vero uomo del sud: ho dei ricordi indelebili e avrei voluto viverli per sempre... la gente, gli amici, i posti, le tradizioni tutto e in me ma quando ci torno ho l'impressione di una Lazzaro poco vivace, e spererei che le nuove generazioni ritornassero a vivere le piazze, parlare e scherzare con i vicini con gli anziani ecc. ecc. ecc.
Claudio Ligato
Foto Storiche
Claudio Ligato con i fratelli ed il papà, la mamma nell'altra foto.