Concorsi
Vinci una cena se hai i contributi
www.lazzaroturistica.it lancia la competizione VINCI UNA CENA SE HAI I CONTRIBUTI
Mario Sgrò offre una cena per due persone alla o al lazzarese, vivente, che dimostra di avere contributi previdenziali antecedenti ai suoi primi, risalenti al 30/06/1948 (la residenza a Lazzaro non è necessaria). Le segnalazioni dovranno pervenire entro le ore 24 del 30 maggio 2021 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o via telefono al numero 347-2362133
La cena sarà offerta presso il ristorante L’A Gourmet L’Accademia Largo Cristoforo Colombo 6, 89125 Reggio Calabria www.laccademia.it
Vedi estratto conto contributivo Inps di Mario Sgrò
Due nuovi trofei per Serena Cozzupoli e le sue ballerine
SERENA COZZUPOLI E LE SUE RAGAZZE PORTANO A CASA DUE NUOVI TROFEI
Materiale fornito da Rocco Campolo
Giada Sanfilippo conquista Mosca
Giada Sanfilippo rappresenta la Calabria al Summer Intensive della prestigiosa Bolshoi Ballet Academy di Mosca.
Autorevoli apprezzamenti sono stati espressi nei confronti della giovane danzatrice calabrese Giada Sanfilippo, dagli insegnanti della famosissima Accademia di danza classica del Teatro Bolshoi di Mosca, durante la sua frequenza ad agosto del Summer Intensive a cui è stata ammessa dopo una severa selezione preliminare tenutasi a Ravenna.
La danzatrice si è distinta durante le lezioni ed in tutti gli stili di danza, dimostrando la grande esperienza e professionalità già maturate nonostante la giovane età, riuscendo ad entusiasmare tutti sia per l’età che per la istintiva vocazione alla danza.
Già da piccolissima ha espresso la sua attitudine e passione per la danza ed ha sempre perseverato su questo percorso che è stato coronato da innumerevoli soddisfazioni, vittorie e partecipazioni a prestigiosi concorsi.
Ha frequentato corsi annuali con grandi maestri nazionali ed internazionali, aggiudicandosi quest’ultima esperienza formativa in territorio Russo che le ha perfezionato artisticamente la preparazione professionale già dimostrata.
E’ indiscutibile che, per raggiungere questi livelli, i sacrifici fisici e morali dell’artista sono stati enormi, ma questo non conta quando le si viene riconosciuto con plauso il talento naturale, la grande attitudine, la passione, la preparazione e la professionalità, da insegnanti di tale livello e di una rilevante Accademia come il Bolshoi di Mosca.
Prima di essere stata ammessa a questa nuova esperienza, Giada ha concluso con soddisfazione il corso di perfezionamento di un anno che si è tenuto a Venezia, con “Oliva Contemporary Dance Project” diretta dal maestro di fama internazionale, Michele Oliva.
Giada Sanfilippo è un modello per le giovani ragazze appassionate dalla danza ed un esempio di vita positivo da seguire.
L’artista vive a Lazzaro di Motta San Giovanni (RC) e continua a studiare danza, presso l’A.S.D. Professional Ballet Academy “Dance Company” del Direttore artistico Serena Cozzupoli. Di R.C.
Nell'ultima foto Serena Cozzupoli insegnante di danza di Giada Sanfilippo da ben otto anni, con la quale ha sviluppato i suoi studi e la formazione, e con cui continua a lavorare
Giada Sanfilippo al Bolshoi
Giada Sanfilippo di Lazzaro , ammessa al prestigioso corso intensivo estivo presso il Bolshoi Ballet Academy di Mosca.
Giada Sanfilippo
Marialaura Benedetto - Serena Cozzupoli - Giada Sanfilippo
Ricordiamo che nella seconda edizione del concorso di danza ''Tauriadance'' . svoltosi a Polistena (RC) nel 2014 ,
Domenico Crea
Saverio Verduci 1° al Metauros 2014
12 Aprile 2014
Volume scritto dallo storico lazzarese Saverio Verduci insieme ad altri due illustri studiosi della storia e della cultura della nostra terra. Quest'opera critico-letteraria ha vinto, il Premio letterario Metauros 2014 per la migliore Critica storico-letteraria al poeta ed intellettuale Rocco Giuseppe Tassone.
MOTIVAZIONI GIURIA:
“Non era facile dare una completa, seppur essenziale, sistemazione alla complessa e variegata produzione poetica, letteraria, antropologico-religiosa, etnografico-glottologica di Rocco Giuseppe Tassone. Gli autori, dopo ampio excursus sulle varie correnti letterarie che hanno attraversato il secolo scorso e dopo attenta analisi critica dei testi dell'Autore, ben a ragione hanno inquadrato la poetica del Tassone nell'ambito della letteratura veristica calabrese, nonché crepuscolare, ermetica e neorealista e ritenendo, doverosamente, il Tassone come uno dei più grandi poeti del Novecento e di questo primo scorcio del ventunesimo secolo. Hanno, altresì gli autori esaminato alcuni degli aspetti della vasta produzione di Rocco Giuseppe Tassone come studioso di scienze e ricercatore delle radici del nostro passato prossimo e remoto.
Per queste motivazioni la giuria, pertanto, attribuisce il 1° premio per la sez. "Premio Presidenza" al lavoro svolto dagli autori: ARMIDO CARIO, ANTONELLA REPACI e SAVERIO VERDUCI”
LA GIURIA
Prof. Carmelo Franco Cocolo - Presidente
Dott. Salvatore Brundolino
PREMESSA AL TESTO:
“Rocco Giuseppe Tassone rappresenta l’esempio dell’intellettuale “a tutto tondo” poiché con la sua vasta produzione si è cimentato in vari generi letterari.
Con le sue poesie egli ha dato voce a sentimenti intimi e profondi caratteristici dell’umanità, ha scavato nell’intimità del suo animo, ha affrontato delicate tematiche sociali di grande attualità dimostrandosi un interprete sensibile del nostro tempo e della società nella quale viviamo. E’ un intellettuale dalla grande originalità con una produzione intensa e frenetica e ciò è ampiamente dimostrato dalle sue vaste raccolte di poesie, antologie e saggi di carattere storico, religioso, antropologico, etnografico con uno sguardo al vernacolo calabrese.
Rocco Giuseppe Tassone con la sua attività culturale è riuscito a conservare e tramandare alle future generazioni un ricco patrimonio che costituisce a tutti gli effetti la carta di identità del popolo calabrese altrimenti destinata all’oblio del tempo e della memoria.”
Armido CARIO
Antonella REPACI
Saverio VERDUCI
Copertina
Lazzaro tra i vincitori con "Vai col vento"
I VINCITORI DEL CONCORSO “I BAMBINI DI OVS SALVANO IL MONDO”!
I ragazzi di LAZZARO studenti dell’ Istituto Comprensivo Motta San Giovanni con l’elaborato “ VAI COL VENTO” vincitori di “storyboard” (storie illustrate con disegni) Concorso tra scuole secondarie dei 187 Paesi membri della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Mondiale .
http://ibambinidiovssalvanoilmondo.ovs.it/votazione.asp#.U0AEvqh_uSo
Ballerine di Lazzaro prime al "Tauriadance"
18 Gennaio 2014
Due ballerine lazzaresi prime classificate al "Tauriadance" di Polistena: Marialaura Benedetto e Giada Sanfilippo. Le due ragazze provengono della scuola "Professional Ballett" con sede a Lazzaro e diretta dalla Maestra Serena Cozzupoli al centro nella foto.
Gli articoli di giornale sono tratti dalla "Gazzetta del Sud" e "Il Quotidiano della Calabria"
VIII edizione del Premio di Pittura Estemporanea
VIII edizione del Premio di Pittura Estemporanea
in memoria di
DEMETRIO CUZZUPOLI
Regolamento Concorso
Biografia Demetrio Cuzzupoli
Locandina
Ospitalità Italiana: premiata L'Accademia
Roma, 12 giugno 2013 - Horti Sallustiani Cerimonia di premiazione "Premio Ospitalità Italiana" VII edizione.
http://www.premiospitalita.it/
Vota l'Accademia: siamo in finale!
Entra nel link ed esprimi il tuo giudizio... http://www.10q.it/customer_scheda.php?id=8366
SIAMO IN FINALE!!!!
Ho il piacere di comunicarTi che il 28 febbraio scorso si è conclusa la votazione per la VII Edizione del "PREMIO OSPITALITA' ITALIANA 2013: L'Accademia Ristorante Gourmet - La Terrazza Wine Bar è stata candidata a vincere il premio della categoria Ristoranti Gourmet a cui appartiene, inserendosi quindi quale candidata per ottenere il Premio Assoluto. La Cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 giugno 2013 alle ore 20,30 a Roma, presso Villa Massenzia. Durante la Cerimonia, che vedrà presenti personalità del mondo camerale, politico, giornalistico e dello spettacolo, si proclameranno i vincitori delle dieci categorie e il vincitore assoluto del premio Ospitalità Italiana VII edizione, sia sezione italiana che sezione estera. Dopo sette mesi dedicati alle votazioni, IS.NA.R.T. ha conteggiato i risultati selezionando 3 strutture per ciascuna categoria aventi il punteggio migliore a livello nazionale. Sono così emersi i 30 candidati finalisti.
Entra nel link ed esprimi il tuo giudizio... http://www.10q.it/customer_scheda.php?id=8366
In questi giorni la Commissione Nazionale sta selezionando il vincitore tra le tre strutture candidate per ciascuna categoria, utilizzando come parametri di giudizio il punteggio tecnico, il punteggio espresso dai clienti e dei supporti informativi (fotografie, sito Internet, depliant, brochure etc...Questa è una grande opportunità per il Ristorante, ma anche per il nostro Territorio che potrebbe essere conosciuto a livello nazionale. Il nostro Paese potrebbe essere identificato per uno degli elementi che negli anni è stato il fiore all’occhiello del Territorio, cioè l’Enogastronomia, affinché essa possa acquisire il ruolo che le spetta nell’ambito degli “strumenti sociologici” utilizzati per “leggere” il territorio, la sua storia. E' un obiettivo che rincorriamo da anni, lavorando con passione e con professionalità...
Filippo Cogliandro
Vota l'Accademia Ristorante Gourmet
http://www.premiospitalita.it/moi/ita/modulo_votazione.php codice 8366
Quest’anno L’Accademia Ristorante Gourmet partecipa al concorso “PREMIO OSPITALITA’ ITALIANA - VII EDIZIONE “. L’iniziativa, promossa dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di Commercio Nazionali, intende premiare quelle imprese turistiche che, con la loro qualità, hanno reso vincente il modello dell’ospitalità italiana.
L’idea alla base del Premio Ospitalità Italiana è che il prodotto italiano non vada pubblicizzato, ma provato e raccontato. Infatti, il valore aggiunto del Premio sta nelle modalità dell’assegnazione del riconoscimento: sono i clienti stessi a valutare e votare la qualità del servizio. Nella Provincia di Reggio Calabria sono solo due i Ristoranti (Sezione Gourmet) in lizza e, a livello nazionale, sono pochi i ristoranti gourmet che sono riusciti a rispettare il decalogo e quindi ad essere inseriti nell’elenco per concorrere al Premio.
Questa è una grande opportunità per il L'Accademia, ma anche per il Territorio Lazzarese che potrebbe essere conosciuto a livello nazionale. Il nostro Paese potrebbe essere identificato per uno degli elementi che negli anni è stato il fiore all’occhiello del Territorio, cioè l’Enogastronomia, affinché essa possa acquisire il ruolo che le spetta nell’ambito degli “strumenti sociologici” utilizzati per “leggere” il territorio e la sua storia.
Chiunque volesse votare potrà fare riferimento a questo link
http://www.premiospitalita.it/moi/ita/modulo_votazione.php ed inserire il codice 8366.