Estate 2015 Lazzaro

L'estate sta finendo


Foto di Valter Cozzupoli




 







Granite de "La Pergola" 1° in Calabria


Materiale fornito da Domenico Crea -02/09/2015-

Leggi articolo






Conclusi i lavori del nuovo centro sociale


Conclusi i lavori del nuovo centro sociale in Zona Olivitello a Lazzaro (Ex macello). La struttura è stata concepita come sito museale ed è anche dotata di un anfiteatro per rappresentazioni e spettacoli ed è improntata sull'architettura classica greca quale "Porta d'accesso all'area grecanica" -progetti PISL (Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale) della comunità europea- Progettista Arch. Valter Cozzupoli







Gratteri presenta a Lazzaro "Oro Bianco"


Motta San Giovanni: presentazione del libro di Nicola Gratteri “Oro bianco”.

Lo scrittore Nicola Gratteri in piazza Chiesa a Lazzaro di Motta San Giovanni (RC) , ha presentato il libro “ Oro Bianco” del quale è autore unitamente ad Antonio Nicaso (edizioni della Mondadori). Il magistrato dott. Nicola Gratteri  ricopre attualmente il ruolo di Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia del Tribunale di Reggio Calabria. Presenti al tavolo dei relatori  il Giudice Stefano Musolino, il Sindaco di Motta S.G. Ing. Paolo Laganà , l'Assesore Avv. Carmela Latella ed il coordinatore  Dott. Gianluca Ursini.


"Oro bianco" descrizione:
Secondo l'Unodc, l'ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, nel 2012 nel mondo 243 milioni di persone fra i 15 e i 64 anni hanno assunto almeno una volta sostanze illecite. Fra tutte, la cocaina è la più richiesta e la più venduta dalla 'ndrangheta. Per i boss della mafia calabrese, la "neve" è profitto, guadagno, flusso costante di liquidità che capovolge il pensiero economico classico, secondo cui la criminalità non "produce" perché distrugge, e non genera ricchezza. In queste pagine, frutto di un lavoro di ricerca e sul campo senza precedenti, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricostruiscono i grandi traffici di cocaina nel mondo in un viaggio che dalla Colombia ci porta fino in Calabria, seguendo le tappe del business planetario che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario, corrompe le classi dirigenti. Hanno visitato le piantagioni di coca in Colombia e sono entrati nei laboratori dove dalla foglia della pianta viene ricavata la "pasta base", sono stati in Bolivia, Perú, Argentina, Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, ma anche in Africa e in Australia. E poi in Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Irlanda, Belgio, Olanda, per ricostruire le rotte di aria, mare e terra lungo le quali la cocaina passa dal produttore al consumatore. Un libro tragicamente vero ma, al tempo stesso, capace di riaccendere la speranza di poter debellare, prima o poi, questo vero e proprio flagello mondiale.





Foto fornite da Tiziana Cozzupoli 

La panoramica dall'alto sul pubblico è un fotogramma della webcam attiva in piazza chiesa a Lazzaro. Raggiungibile cliccando sulla in basso sulla Home di www.lazzaroturistica.it






Liberamente 2015


Campagna di sensibilizzazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, performance artistiche, vela, surf, sitting beach volley, musica live. Spiaggia accessibile - Presso lungomare Cicerone Lazzaro-




Adspem III serata di beneficenza


Clicca per ingrandire




I sagra del pesce a Lazzaro


Appuntamento con la prima sagra del pesce che si terrà a Lazzaro piazzale zagarella il 20 agosto... Vi attendiamo numerosi per una bellissima serata da trascorrere insieme. Marco Albano -Clicca per dettagli-









I Versud a Lazzaro


Clicca per ingrandire

"Federico II me" a Pentidattilo


Materiale fornito da Claudine Magnaldi - Clicca per la locandina completa-

Federico II Me Di Domenico Loddo  Regia christian Maria Parisi Con Alessio Praticò, Silvana Luppino, Stefano Cutrupi, Elvira Ghirlanda





Corriere della Sera pubblica foto di lazzaroturistica



Il "Corriere della Sera" del 15 Agosto 2015 sceglie una foto del sito www.lazzaroturistica.it. La foto, raffigurante la famiglia Verduci di S'Elia Lazzaro durante il pranzo di Ferragosto del 1958, era stata fornita al sito da Patrizia Zucconi.











III serata di benedficenza ADSPEM


Clicca per ingrandire

RINVIATA PER MALTEMPO





34° Festival del Folklore -Capriccio


Clicca per ingrandire


Federico II me - Domenico Loddo -


Materiale fornito da Claudine Magnaldi - Clicca per la locandina completa-





Evento musicale al Castello San Niceto




Spettacolo musicale al Castello San Niceto di Motta San Giovanni 10 Agosto 2015 ore 21,30 - INGRESSO GRATUITO e PANORAMA MOZZAFIATO




Un lungomare di tradizioni e musica


Clicca per ingrandire



"Lazzaro disobliata". Cultura d'estate




LAZZARO: il 5-6-7 agosto “Lazzaro disobliata. Cultura d'Estate”

 

Si svolgerà il 5-6-7 agosto, presso la Sala Conferenze del Ristorante “Al Faro”, sito sul Lungomare Cicerone di Lazzaro di Motta San Giovanni, la rassegna di eventi “Lazzaro Disobliata. Cultura d'Estate”, promossa dalla casa editrice Disoblio Edizioni in collaborazione con il Comune di Motta San Giovanni, l'Associazione Eureka, la Biblioteca Auxesia, la Pro Loco Motta San Giovanni, il portale d'informazione Lazzaroturistica.it e Il Matitone di Noè.

Il senso della rassegna è di aprire degli spazi di riflessione su alcuni dei temi predominanti il nostro tempo partendo dai libri ma anche di fruire del bello per mezzo di mostre fotografiche e pittoriche, in una cornice suggestiva, considerata uno dei luoghi più incantevoli della nostra terra.

Di seguito il programma della rassegna:

 

5 AGOSTO – 21.00

Salotto d'Autore con Antonio Scuticchio, autore di “500 regole. Un manuale per partecipare alla politica”, e Vincenzo Musolino, autore di “Eccezione e Trascendenza. La teologia politica di Carl Schmitt”. Conduce Antonio Giuseppe D'Agostino (Direttore CMNews.it). Nel corso della serata sarà possibile visitare un'esposizione di opere dell'artista lazzarese Demetrio Cuzzupoli, in suo RICORDO.

 

6 AGOSTO – 21:00

Presentazione del romanzo “Ozz” di Giuseppe Bagnato. Intervengono Giovanni Benedetto (Direttore LazzaroTuristica.it), Salvatore Bellantone (Editore). SARÀ PRESENTE L'AUTORE. Nel corso della serata si svolgerà una mostra pittorica dell'artista Elisa Urso, direttrice Art Academy Artelis (Accademia d’Arte) Reggio Calabria.

 

7 AGOSTO – ore 21:00

Presentazione della silloge “U ricriju r'u me' cori” di Rocco Nassi. Intervengono Saverio Verduci (Storico e Saggista), Giuseppe Antonio Martino (Storico, Saggista e Studioso di tradizioni locali), Salvatore Bellantone (Editore). SARÀ PRESENTE L'AUTORE.

Scarica Brochure     

Scarica Locandina




Resoconto LAZZARO DISOBLIATA: Tornare alle origini di un popolo e di una terra che vuole  riscattarsi

 

C'è parecchia incultura politica. Chi non vota favorisce il controllo; chi vota con coscienza si adopera a un cambiamento reale del sistema. Ma tale consapevolezza proviene dallo studio e dalla lettura di politica. È con queste parole di Antonio Scuticchio che si è aperta la rassegna di eventi “Lazzaro Disobliata. Cultura d'Estate” svoltasi il 5-6-7 agosto presso la Sala Conferenze del Ristorante “Al Faro”, sito sul Lungomare Cicerone di Lazzaro di Motta San Giovanni; parole chiare quelle dell'autore di “500 Regole. Un manuale per partecipare alla politica”, pronunciate il 5 agosto nel corso del salotto d'Autore assieme a Vincenzo Musolino, autore di “Eccezione e Trascendenza. La teologia politica di Carl Schmitt” e al giornalista Antonio Giuseppe D'Agostino.

Occorre disobliare – ha detto Vincenzo Musolino – i due momenti della politica, la teoria e la tecnica, per cercare di salvare la politica, promuovendone un volto non più mediocre ma alto e informato. Ma tale salvezza proviene dai libri – come ha chiarito Antonio Giuseppe D'Agostino –, libri in cui si parla di conoscenza di questa dimensione, e con i quali si rilancia la facoltà analitica di tale sfera, necessaria per insegnare la politica ai più piccoli, caricarla dei contenuti che oggi sembrano mancare e comprendere meglio quello che accade.

Se il 5 agosto si è discusso di diritto alla conoscenza, dell'assenza di conoscenza della storia politica italiana, di secolarizzazione della politica, di Europa, il 6 agosto si è invece concentrata l'attenzione sul mondo adolescenziale e su un fenomeno che non è più considerato un problema, ossia quello della droga, con la presentazione del romanzo “OZZ” di Giuseppe Bagnato. Un libro che dà pugni allo stomaco – ha detto Giovanni Benedetto di Lazzaroturistica.it – ma che si legge con semplicità e mostra la bellezza di un messaggio forte per i più giovani: quello della speranza e della salvezza per mezzo dell'amore. Un libro che andrebbe letto a scuola, per immedesimarsi nella storia di Ozz ed evitare di finire nel vicolo cieco della tossicodipendenza.

I ragazzi sono sempre più soli – ha spiegato Giuseppe Bagnato – per via della tecnologia, della meccanicità della vita e di una società orientata esclusivamente al denaro, ed è difficili per loro, in alcuni casi anche a scuola, trovare dei punti di riferimento che gli diano coraggio e speranza. Il mio romanzo è dedicato a loro, parla di fragilità ma anche di tenerezza, quella attenzione che tutti ricerchiamo e ti cambia la vita in pochi istanti.

Una vita che può cambiare in un attimo – ha dichiarato Giuseppe Antonio Martino, i 7 agosto nel corso della presentazione del libro “U ricriju r'u me' cori” – anche per mezzo della poesia e in particolar modo con quella di Rocco Nassi, nella quale è possibile rintracciare la storia e la cultura del Meridione, ma anche un'osservazione approfondita della condizione umana. Rocco Nassi cerca l'identità perduta del nostro popolo, dimostrando che il dialetto è una lingua viva, che pulsa, capace di esprimere emozioni e stato d'animo e di mostrare le crepe del tempo nel quale viviamo. Ma anche di evidenziare – come ha sottolineato Saverio Verduci – un'altra Calabria, ai più sconosciuta, ricca di così tante risorse da poter rilanciare l'economia e il turismo di un intero territorio e da riempire di orgoglio un popolo dal passato millenario. Il dialetto è la carta identitaria dei calabresi, storica e valoriale, e così come la storia locale, escluso gli sforzi di singoli docenti, non si studia a scuola causando la perdita delle nostre radici. Rocco Nassi crede nella poesia come strumento massimo per farci riscoprire chi eravamo, per farci capire chi siamo oggi e per farci pensare chi potremmo essere domani. Il suo libro è una manuale di lotta, di resistenza, in questi tempi infausti.

La rassegna promossa dalla casa editrice Disoblio Edizioni in collaborazione con l'Associazione Eureka, la Biblioteca Auxesia e il portale d'informazione Lazzaroturistica.it, si è conclusa con un percorso di lettura poetica di Rocco Nassi, condotto dall'editore Salvatore Bellantone, che ha portato i presenti in un viaggio dentro se stessi, il proprio passato, presente  futuro, alla ricerca di quei valori umani e universali su cui si fonda ogni destino.

La luce della conoscenza, per tre giorni, ha diffuso i suoi raggi assieme a quelli del vecchio di Lazzaro, illuminando problemi epocali per la popolazione meridionale, nella speranza che le tante “navi” sperdute in questa terra traballante e in questo mare in tempesta, possano tornare a casa: alle proprie origini.






Festa Madonna delle Grazie 2015


Festa Madonna delle Grazie Lazzaro 2015 - clicca per ingrandire-


Galà del folklore calabrese


Clicca per vedere la locandina completa. Gala del Folklore Calabrese Gruppo Folk Lazzaro 2015

XI serata di solidarietà InHoltre


Clicca per vedere la locandina completa


La bottega della partecipazione


Per info ed iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  cell. 328.9235057 -clicca per la locandina completa-
Il World Cafè è aperto a tutte le associazioni che operano nel Comune di Motta S.G. 
FB / La Bottega della Partecipazione  www.labottegadellapartecipazione.it






 

 



Spiagge e fondali lazzaresi splendenti



Un'emozione indescrivibile, difficile da raccontare, questa edizione di EcoLazzaro2015. Stanchi, ma felici di aver contribuito a rendere più pulita la spiaggia del litorale lazzerese. Anche quest'anno siamo stati in tanti, segno di un amore smisurato per il nostro mare e di un grande senso civico che fermenta da queste parti. Proprio in questo piccolo angolo del Sud Italia! La gioia più grande ce l'hanno regalata i più piccoli: volenterosi bambini che hanno partecipato ai gio...chi ecologici messi in campo dagli amici di Legambiente. La strada intrapresa è quella giusta, continuiamo così, impegniamoci tutti assieme a cambiare, facendolo come questi bambini: con accortezza, cooperazione ed allegria.
A tutti il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine.
Un futuro roseo è possibile se il mondo resta verde. Scusate il gioco di colori, questi bambini c'hanno già conquistato!
Daniele Alampi








Eco Lazzaro 2015


Clicca per vedere tutta la locandina

Oltre alla pulizia della 
spiaggia, che si realizzerà con le stesse modalità delle precedenti edizioni, presenteremo una novità: con noi ci saranno i componenti del Circolo Legambiente di Reggio Calabria ed organizzeremo giochi ecologici per bambini presso il gazebo sito nella spiaggia sottostante il punto di raduno. Sarà un'ulteriore stimolo per rafforzare il senso civico e l'appartenenza al territorio già dimostrati in questi anni.  Daniele Alampi

Per info e adesioni 339-7010806 https://www.facebook.com/events/373615849515457/


Cabine vista mare a Fornace



Sulla spiaggia di Fornace-Lazzaro (zona Calpyso) sono disponibili delle cabine "vista mare" con  doccia, bagno, grande gazebo, barbecue all'esterno e impianto elettrico (per collegare ad esempio frigobar, phon, etc.). Panorama incantevole, spiaggia pulita e mare limpido. Un appoggio ideale per un'estate al mare. Per info e prenotazioni 340 870 2364




Foto di Claudine Magnaldi 





Pronti per l'estate 2015: vi aspettiamo!


Mare cristallino a Lazzaro.




Foto di Valter Cozzupoli 



Mare di Lazzaro: ECCELLENTE


Anche per il 2015 il mare di Lazzaro si conferma ECCELLENTE! Sindaco Ing. Paolo Laganà - clicca per ingrandire-