Gratteri presenta a Lazzaro "Oro Bianco"


Motta San Giovanni: presentazione del libro di Nicola Gratteri “Oro bianco”.

Lo scrittore Nicola Gratteri in piazza Chiesa a Lazzaro di Motta San Giovanni (RC) , ha presentato il libro “ Oro Bianco” del quale è autore unitamente ad Antonio Nicaso (edizioni della Mondadori). Il magistrato dott. Nicola Gratteri  ricopre attualmente il ruolo di Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia del Tribunale di Reggio Calabria. Presenti al tavolo dei relatori  il Giudice Stefano Musolino, il Sindaco di Motta S.G. Ing. Paolo Laganà , l'Assesore Avv. Carmela Latella ed il coordinatore  Dott. Gianluca Ursini.


"Oro bianco" descrizione:
Secondo l'Unodc, l'ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, nel 2012 nel mondo 243 milioni di persone fra i 15 e i 64 anni hanno assunto almeno una volta sostanze illecite. Fra tutte, la cocaina è la più richiesta e la più venduta dalla 'ndrangheta. Per i boss della mafia calabrese, la "neve" è profitto, guadagno, flusso costante di liquidità che capovolge il pensiero economico classico, secondo cui la criminalità non "produce" perché distrugge, e non genera ricchezza. In queste pagine, frutto di un lavoro di ricerca e sul campo senza precedenti, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricostruiscono i grandi traffici di cocaina nel mondo in un viaggio che dalla Colombia ci porta fino in Calabria, seguendo le tappe del business planetario che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario, corrompe le classi dirigenti. Hanno visitato le piantagioni di coca in Colombia e sono entrati nei laboratori dove dalla foglia della pianta viene ricavata la "pasta base", sono stati in Bolivia, Perú, Argentina, Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, ma anche in Africa e in Australia. E poi in Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Irlanda, Belgio, Olanda, per ricostruire le rotte di aria, mare e terra lungo le quali la cocaina passa dal produttore al consumatore. Un libro tragicamente vero ma, al tempo stesso, capace di riaccendere la speranza di poter debellare, prima o poi, questo vero e proprio flagello mondiale.





Foto fornite da Tiziana Cozzupoli 

La panoramica dall'alto sul pubblico è un fotogramma della webcam attiva in piazza chiesa a Lazzaro. Raggiungibile cliccando sulla in basso sulla Home di www.lazzaroturistica.it