Motta San Giovanni bellezza tra storia e tradizioni
Vedetta bizantina sullo stretto

Veduta al tramonto del Castello di Sant’Aniceto,Motta San Giovanni (Reggio Calabria). Sullo sfondo lo Stretto di Messina e il vulcano Etna – Ph. Danilo Mastroddi
Leggi l'articolo di Rocco Mazzolari sulla testata giornalistica FAME Di SUD
> http://www.famedisud.it/castello-di-santaniceto-una-vedetta-bizantina-sullo-stretto-di-messina/
Materiale fornito da Domenico Crea
Castello San Niceto in America

http://www.italoamericano.org/social/castello-di-santaniceto-byzantine-fortification-overlooking-mt-etna
Il Castello di Sant'Aniceto è un castello orientale dell'Impero Romano si trova in Calabria e costruito nel XI secolo su una collina a Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria.
E' considerato come uno dei pochi esempi di architettura medievale in Calabria, così come una delle poche fortificazioni bizantine al mondo.
Il nome deriva da quello di San Niceto, un ammiraglio romano orientale che ha vissuto nei secoli VII-VIII. Il castello è una delle poche fortificazioni bizantine sottoposti ai lavori di restauro e recupero.
Il Castello di Sant'Aniceto
Il Castello di Sant'Aniceto, sito nel comune di Motta San Giovanni, è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà del XI secolo e rappresenta uno dei pochi esempi di architettura alto medievale calabrese. La pianta irregolare, ricorda la forma di una nave con la prua rivolta verso la montagna e la poppa verso il mare. In prossimità dell’ingresso vi è una piccola chiesa con cupola affrescata, il dipinto raffigura Cristo Pantocratore, soggetto tipico dell'arte bizantina.
La fortificazione fu costruita per avvistare le navi saracene che erano solite, in quel periodo, depredare le coste della Calabria e della Sicilia. Intorno all’anno 1050 i Normanni conquistarono la fortezza provvedendo a restaurarla ed ampliarla, nel 1321 fu consegnata agli Angioini e nel 1459, per mano del duca Alfonso di Calabria, cadde definitivamente in mano ai Reggini appoggiati dagli Aragonesi. Nel 1604 un documento attesta l’appartenenza del Castello alla Baronia di Motta San Giovanni.
Foto di Domenico Leonardo

La storia della Motta San Giovanni e del suo territorio

Prime indagini nella fortezza medievale di San Niceto (Motta San Giovanni Reggio Calabria)

Le sepolture di San Niceto (Motta San Giovanni RC)

Ceramiche inventariate dal "Castrum" di San Niceto (RC)