Visita Bagnara Calabra

Inaugurazione vecchio ponte di Bagnara 1974


Prove di stabilità sul vecchio ponte di Bagnara (RC) appena costruito (anno 1974). Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria -clicca per ingrandire - Foto Nicola Mercuri.

Nuovo ponte di Bagnara


Nuovo ponte di Bagnara sulla A3 Salerno Reggio Calabria. Foto di Pasquale Benedetto scattate dall'altopiano si Solano.



 





Bagnara Calabra


Scarica cartolina ad alta definizione


Bagnara Calabra è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria, in Calabria. Il toponimo originario è "Bagnara": "Bagnara Calabra" fu assegnato in seguito all'unificazione d'Italia per distinguere il comune calabrese da quello di Bagnara di Romagna. 

Bagnara è situata a pochi chilometri dallo Stretto di Messina, in una zona costiera chiamata Costa Viola, lambita a ovest dal mar Tirreno e posta in fondo ad un'insenatura tra le colline a strapiombo sul mare

Il primo nucleo abitato di cui conserviamo sicura testimonianza storica nasce intorno al 1085, con la fondazione dell'Abbazia Nullius di Santa Maria V.G. e i XII Apostoli ad opera del conte Ruggero d'Altavilla ed in breve tempo acquisisce un ruolo di primo piano nelle vicende politiche e religiose meridionali. Ipotesi storiche tendono a far risalire le origini di Bagnara al periodo fenicio al VIII secolo a.C. Tali affermazioni sarebbero, secondo alcuni storici, suffragate dalle tante affinità con questo popolo di navigatori.
Grande importanza ebbero nel passato le confraternite che, nate intorno ai secoli XVII e XVIII, sono attive ancora oggi.
Tratto da Wikipedia



 
Foto di Valter Cozzupoli