Un appello nel nome della storia: "Campagna di Russia"




UN APPELLO…NEL NOME DELLA STORIA

 

Un appello…nel nome di una storia! Una storia che sembra lontana, distante forse “mentalmente” da noi ma che invece è più vicina di quanto potrebbe sembrare! Distante geograficamente si! ma non certo distante culturalmente e materialmente purtroppo, figlia di un grande e immenso dramma vissuto dall’Europa, dall’Italia, dalla Calabria, e ahimè da Lazzaro e da alcuni suoi figli che in un atto scellerato di guerra, hanno tristemente vissuto la disperazione della loro umanità e del loro essere giovani speranzosi in un domani, stroncato prematuramente dal gelo polare della steppa russa sulle rive del Don.

La Campagna di Russia, atto drammatico della Seconda Guerra Mondiale, rappresentò la devastazione più grande dell’Europa del ventesimo secolo; uno dei drammi ai quali ancora si devono delle risposte, uno dei drammi che ha reso tanti giovani militari “fantasmi per sempre” sepolti dal ghiaccio nella nuda terra.

Attualmente, grazie ad una serie di accordi e ricerche intercorsi proprio tra l’Italia e l’Ex-Urss, numerosi sono stati i resti di soldati italiani dispersi durante la Campagna di Russia sulle rive del Don e oggi individuati e rientrati in Italia per dar loro degna sepoltura.

Lazzaro e il Comune di Motta San Giovanni hanno pagato il loro prezzo: tanti figli non hanno fatto più fatto ritorno nella loro terra strappati per sempre ai loro affetti dal triste destino; tante madri hanno atteso invano “un giorno mai arrivato”, un’alba mai “spuntata”, tanti parenti, tanti familiari si pongono ancora oggi, dopo 75 anni, alcuni interrogativi ai quali nessuno potrà mai dare una risposta!

 

Amici e concittadini, mi rivolgo a voi! Vi chiedo la vostra collaborazione! Ho intenzione di avviare uno studio e una ricerca storica nella speranza di riuscire a rintracciare il maggior numero di notizie possibili relativamente alla triste sorte toccata a tanti nostri compaesani mandati in Russia a combattere durante bla Seconda Guerra Mondiale (periodo 1941-1943)!

Se avete notizie, atti, documenti ministeriali o semplici informazioni, semplici racconti o anche i “sentito dire” potrebbero essere utili per iniziare a ricostruire una contestualizzazione storica locale in modo da avere un quadro più chiaro e unitario della situazione del nostro Comune.

 

Chiunque vorrà collaborare lo potrà fare! Potrà se lo vorrà, portare l’eventuale documentazione presso l’ASSOCIAZIONE EUREKA-BIBLIOTECA AUXESIA di Lazzaro in Via Stazione n.5 nei giorni di MARTEDI dalle h.17.00 alle h.18.00 e di SABATO dalle h.15.00 alle h.16.00.

 

Vi ringrazio anticipatamente e confido nella grande sensibilità e nel nostro senso di appartenenza e collettività.

 

 PS: Tutta la documentazione verrà fotocopiata, sezionata e comunque restituita ai proprietari.

 

                                                                                                                                            Prof. Saverio Verduci