Meraviglie sottomarine a Lazzaro

La grotta del gambero Lazzaro



Immersione alla grotta della Castelluccia, che io oggi 01/05/2015 definirei "grotta del gambero" perché piena di vivaci gamberetti...

info sulle foto:

1 - la discesa verso la grotta

2 - rocce sulla parte alta della grotta

3 - banco di piccoli pesci (in fuga da qualche predatore) sulla sommità della grotta

4 - parte dell'ingresso della grotta

5 - parte alta dell'interno della grotta, si intravedono i primi gamberi

6 -7-8-9 interno e moltitudine di gamberi in fuga dalle nostre luci artificiali (dal vivo sembrano un fiume in movimento!)

10- ospiti all'interno

11 - fessure nelle rocce e pesci anthias, risalendo

12 - 13 stelle rosse con il sole che filtra

14-15 la Castelluccia da una prospettiva ... diversa

Mimmo Leonardo



Foto di Domenico Leonardo 



Ancore antiche a Lazzaro




13 Settembre 2014

Finalmente sono riuscito a fotografare discretamente le ancore antiche nei nostri fondali. Spesso non ero riuscito a causa della profondità, correnti, visibilità etc. Dai 45 ai 54 metri di profondità all'altezza del lungomare di Lazzaro tra il ristorante Bellavista e la pizzeria Alta Marea, c'è quella che noi sub chiamiamo la "parete delle ancore" (censita anche dal Ministero dei beni culturali con il progetto Archeomar - www.archeomar.it) a seconda delle correnti che spesso spostano la sabbia si possono vedere 3 o 4 ancore. 2 presumibilmente di piombo forse greche o romane (foto con finale 1, 2, 3, 4) e 2 in ferro, credo quindi più recenti (foto 5) in questo caso ne abbiamo vista una soltanto.

Le ancore furono scoperte e segnalate alle autorità competenti dal Dott. Vazzana, una ventina di anni fa’ (un amico sub e biologo, curatore di un piccolo museo privato: www.museopaleomarino.org). Purtroppo, come al solito, oltre al censimento non si è mai fatto nulla per il recupero e la valorizzazione …

Le foto 0, 6 e 7 sono della parete intorno alle ancore, in particolare nella 006 vedi un bellissimo uovo di squalo gattuccio su una cima abbandonata e nella 7 un bel cerianto nella variante verde-bianco.

Domenico Leonardo


(in ordine foto 0-1-2-3-4-5-6-7  + foto di copertina)


Foto di Domenico Leonardo 







Lazzaro under the sea


Scarica la cartolina ad alta definizione 3.7MB




Foto di Mimmo Leonardo

Le foto 2,3,4,5 e 6 sono della famosa grotta dove morirono il sub ed il pompiere nei primi anni ’80, ovviamente noi entriamo solo nella parte iniziale e non pericolosa… da notare nella 3 e 5 la grandissima quantità di gamberi presenti: ti assicuro che è uno spettacolo, si muovono tutti insieme come un fiume! La 6 è l’ingresso-uscita visto dall’interno, tieni conto che la base della grotta si trova a 52 m di profondità e la luce è molto scarsa…
La 7 appartiene ad una serie di anfratti risalendo dalla grotta, dove spesso si vedono cernie, murene e tanti pesci colorati…
Le altre sono tutte scattate a bassa profondità con un’acqua che ieri era particolarmente trasparente e nella 11,12 e 13 vedi gli effetti della luce sulle rocce che costituiscono i nuovi pennelli di protezione della costa (all’incirca sotto il palazzo Azzarà). Mimmo Leonardo





Le bellezze sottomarine di Lazzaro


Le bellezze sottomarine di Lazzaro. Vi aspettiamo! 



Foto di Mimmo Leonardo




Fondali di Lazzaro visti da Mimmo Leonardo



Foto di Mimmo Leonardo

La sede provinciale dell'Associazione Ambientalista MAREVIVO ha sede in Lazzaro. Il Presidente (per statuto Segretario Provinciale) è Franco Caserta, il vice Mimmo Leonardo.         

                                             
Marevivo            
                              Locandina MAREVIVOLogo_Pdf

                              Download Logo 

                              www.marevivo.it


 



I Fondali di Lazzaro visti da Giorgio Astone Papale



Foto di Giorgio Astone Papale

Dice Giorgio:

sono foto "del mare", io lo chiamo il "mio" mare perché è quello in cui ho sguazzato fin da piccolo, che conosco meglio di tutti gli altri (fondali,correnti, abitanti presenti, relitti, etc). Solo per tutto questo lo defin...isco il mio. Comunque sono contento che ti piacciano è infatti per questo che le scatto, perché suscitino negli altri (oltre che a me stesso) sensazioni positive e diffondano le meraviglie che stanno la in fondo.