Demetrio Cozzupoli, una vita per l'arte
DEMETRIO CUZZUPOLI, L’ARTISTA DI LAZZARO, UNA VITA PER L’ARTE
Demetrio Cuzzupoli, pittore, ceramista, scultore, è nato il 6 Gennaio 1947 a Lazzaro di Motta San Giovanni da una famiglia umile di artigiani.
Fin dalla giovane età dimostrò di possedere un grande talento verso il mondo dell’arte da lui sempre intesa come strumento di comunicazione e rappresentazione di una realtà densa di sentimento e di passione per l’umanità. Infatti era solito frequentare, proprio da fanciullo, le botteghe dei maestri vasai lazzaresi, “i bumbulari” di Lazzaro Vecchio dove cominciò ad accostarsi materialmente alla ceramica e alle prime tecniche scultoree.
Finita la Scuola Media, si iscrisse all’Istituto d’Arte “Alfonso Frangipane” di Reggio Calabria dove conseguì il Diploma di “Maestro D’Arte”.
Subito dopo il diploma, dal 1963 al 1965 frequentò con successo un corso di Perfezionamento tecnico in ceramica presso l’Istituto INIASA di Reggio Calabria risultando vincitore di una borsa di studio consistente in una cattedra di insegnamento di ceramica presso la città di Faenza in Emilia.
Dal 1967 al 1971 frequentò con successo l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria dove si laureò col massimo dei voti e con la lode, affrontando durante il suo corso di studi, temi artistico-scultorei del tutto innovativi rispetto al panorama artistico del tempo.
La personalità di Demetrio Cuzzupoli si andò così, nonostante la sua giovane età, progressivamente affermando sempre più nel panorama artistico-culturale della nostra terra di Calabria.
Sotto il profilo umano e morale la sua personalità fu sicuramente caratterizzata dal grande senso di responsabilità e amore verso la sua famiglia, verso il prossimo, distinguendosi per la sua semplicità, per la sua grande umiltà e perla sua bontà d’animo.
Dall’analisi delle sue opere emerge, significativamente, un continuo richiamo ad una realtà scevra da cattiverie e malvagità in un continuo confronto, semplice e spassionato, con un “essere” impercettibile, superiore, simbolo di vita e speranza.
Nella sua fase artistica più matura tutte le sue opere evidenziano una costante ricerca di un suo “Io” immaginario nascosto nella profondità del suo nobile animo rimarcando ancora una volta, il desiderio di riuscire, attraverso il suo apporto artistico, a comunicare il suo ideale per una società migliore.
Arte strutturata con linearità, fatta di luci ed ombre, di chiaroscuri con sagome ben modellate e ritmate nello spazio, con volumi ben definiti, ricche di espressività e plasticismo dalle forme forti ed emergenti che coinvolgono, quasi magicamente, l’osservatore.
Tutte caratteristiche queste che possono sicuramente porre il nostro artista tra gli esponenti dell’arte futurista.
Il 10 agosto del 1973 un tragico incidente pose fine, alla giovane età di 26 anni, alla vita di Demetrio Cuzzupoli lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella sua Lazzaro.
Un artista eclettico Demetrio Cuzzupoli che ha saputo “rendere” in arte la sua vita.
Saverio Verduci
Scarica in formato pdf
Immagini delle opere