Photo Gallery dell'Accademia
- Dettagli
- Categoria: Photo Gallery Ristoranti
- Pubblicato Venerdì, 07 Ottobre 2011 19:46
- Scritto da Super User
- Visite: 6629
Salve, mi presento:
sono Filippo Cogliandro, Manager Executive Chef de L'Accademia in Lazzaro di Reggio Calabria, Ristorante Gourmet, Location ospitata nell' antica dimora della Castelluccia, palazzo nobiliare di fine 800.
L’Accademia, ubicata sul Lungomare Cicerone con sullo sfondo l'imponente Vulcano dell'Etna, è costituita da tre ambienti: “Il Tempio”, elegante per ricevimenti e banchetti, con capitelli, colonne e travi che richiamano i templi della Magna Grecia con una illuminazione che la rende magica facendovi immergere nell'antichità; la “Sala degli Archi, antica, ricavata in quello che era in origine l’antica taverna, con archi e pilastri in mattoni a vista ed infine la “Sala delle Cantine”, con sobrie cantinette artigianali in legno dove fanno bella presenza le bottiglie presenti nella lista dei vini e comodi divanetti dove gustare drink e piacevoli finger food.
De L'Accademia ne sono il titolare, mi occupo personalmente della preparazione dei piatti coadiuvato dal mio abilissimo collaboratore Giovanni Dascola, dal Manager Food &Beverage Demetrio Albano e dal Sommelier Antonello Delfino.
I miei menù si ispirano ad un insieme di sensazioni, di mescolanze di piaceri e di gusti, basandosi sull’esigenza di “sporcarsi le mani” in maniera personale.
E’ così che ho costruito la mia esperienza e l’ho messa insieme nei miei piatti.
La filosofia che tutti i giorni accompagna le scelte della mia cucina, è quella del gioco, della "ricerca di un emozione" da regalare a chi viene a degustare la mia cucina o a chi ho il piacere di far gustare la mia cucina e questo, sfruttando tutto quello che ritengo necessario per conseguire questo obbiettivo.
Per me, è fondamentale la metodologia di cucina espressa per aggiungere alla freschezza delle materie prime, il sapore di un cibo preparato al momento, senza l’impiego di precotture di ogni sorta.
Di conseguenza, l’attesa che precede l’inizio del “viaggio gastronomico” è il tempo che impiego per una presentazione attenta e scrupolosa delle mie specialità.