◄ Torna indietro

Sulla rotta di Ulisse

CategoriaManifestazioni
Ultima data 06/11/2013 19:00
Evento 31/10/2013 19:00 - 06/11/2013 22:00
Location Antiquarium Lazzaro - Via Nazionale, 89065 Lazzaro RC, Italia



Sulla rotta di Ulisse, mostra di opere originali di Lawrence Ferlinghetti.

 

“Tutto quello che ho sempre voluto fare, era dipingere la luce sui muri della vita.”

Lazzaro (RC), Antiquarium Leucopetra: il 31 ottobre, alle ore 19:00, verrà inaugurata Sulla rotta di Ulisse, una straordinaria e ironica mostra pittorica del poeta e artista americano Lawrence Ferlinghetti.
La mostra, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “Angoli Corsari”, patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria con il sostegno del Vicepresidente Giovanni Verduci e realizzata in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, è curata dalla scrittrice e biografa di Ferlinghetti, Giada Diano e dalla storica dell’arte Elisa Polimeni.
Le opere, in mostra fino al 6 novembre, offrono una rivisitazione in chiave moderna e ironica del mito del passaggio dell’eroe omerico tra Scilla e Cariddi, che Lawrence Ferlinghetti, tra le voci più intense del panorama letterario e artistico della contro-cultura americana, ha concepito e, in parte realizzato, proprio a Lazzaro. La serie pittorica rappresenta uno straordinario omaggio al territorio calabrese e alla provincia reggina in particolare, un riconoscimento alla bellezza naturale di un paesaggio che nel 2010 è stato la fonte primaria di ispirazione per l’immaginazione creativa di una figura letteraria e artistica ormai leggendaria.
Il fondatore della leggendaria City Lights Bookstore e nume tutelare della beat generation così commenta divertito e ironico le opere in mostra: “Questa rivelazione delle attività clandestine di Ulisse nel corso del suo famoso tour del Mediterraneo aggiunge un nuovo capitolo all’Odissea di Omero. Ecco la storia nascosta di Ulisse e delle sue avventure amorose notturne in Calabria. Naturalmente nessuno sa esattamente quante donne egli abbia amato in estatici incontri. (Di certo ha superato di gran lunga le attività notturne di Leopold Bloom dell’Ulisse di James Joyce). Come presentatrici di questa storia Giada Diano ed Elisa Polimeni hanno fatto con passione un lavoro amorevole”. 
Durante la mostra gli alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Statale di Motta San Giovanni parteciperanno al progetto “Amici dell’arte”: un serie di incontri e laboratori con metodologie di didattica museale organizzati dall’Associazione Angoli Corsari per promuovere l’avvicinamento dei più piccoli all’arte contemporanea.
Durante l’inaugurazione verrà offerto un aperitivo buffet e si terrà un reading di alcuni testi di Ferlinghetti. Ingresso gratuito

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • da 31/10/2013 a 06/11/2013

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda