Ogni anno, nella penultima settimana di settembre, il Comune di Pieve Emanuele (MI), su impulso dell’Associazione “Magna Grecia”, si trasforma in un immenso giardino mediterraneo che profuma di Mediterraneo : un dedalo di voci, colori e suoni, rutilanti e impetuosi come il peperoncino, spontanei e avvolgenti come l’aneto.
I maccheroni al ragù di capra, il vino, gli strumenti percussivi, le antiche lire, gli organetti diatonici, le ceramedde “a paru” e “a moderna”, “u sonu a ballu”, qui non valgono solo come mero pretesto folklorico; sono sì il segno esteriore del ritrovarsi di un’intera comunità itinerante, che da Nord e da Sud, al rientro dalle ferie estive, rinnova la propria appartenenza culturale attraverso piccoli gesti di convivialità antica e mai dismessa; ma sono altresì l’occasione per riflettere in modo critico e originale sulle peculiarità del Mezzogiorno, prendendo spunto da quanto accade o è accaduto nelle estreme propaggini meridionali della nostra Penisola. Ecco perché la rassegna “Colori, Sapori & Musiche”, è divenuta ormai un evento che giunge alla sua XIV edizione.
Molti i temi di discussione affrontati in questi anni con autorevoli personalità del mondo politico, scientifico e imprenditoriale calabro-lombardo, nel ciclo di conferenze annuali che caratterizzano da sempre la manifestazione. Tra questi, ci piace ricordare:
La Calabria grecanica, albanese e occitana: itinerari di cultura, memoria, identità
(in data 18.09.05)
Il ballo tondo: il ruolo della donna nella danza calabrese
(in data 17.09.06)
La salvaguardia delle culture locali nel processo d'integrazione multietnica
(in data 16.09.07)
La Calabria, un continente: l'America dei Greci
(in data 21.09.08)
La cucina mediterranea. Modernità di una tradizione millenaria (in data 27.09.09)
La Calabria villaggio globale per il turismo sociale
(in data 26.09.10)
Sentieri letterari nella Città del Sole: utopia e profezia di T. Campanella, progetti socio-politici di Cassiodoro
(in data 23.09.12)
La seta sarà invece la protagonista esclusiva dell’edizione 2013. Infatti, dal 20 al 22 settembre, nel parco antistante al Comune di Pieve Emanuele, oltre ai tradizionali stand enogastronomici, della liuteria e della ceramica artistica calabrese, si potranno visitare i padiglioni didattici e artigianali dedicati al baco e alla cultura serica in Calabria. Ai più interessati, consigliamo soprattutto di non mancare all’incontro-dibattito intitolato:Το πλατεμμα μεταξενο (to plàtemma metascèno) “Il racconto della seta”, che si terrà all’interno dell’Aula Consiliare alle h. 11.00 di domenica 22, nella giornata conclusiva della nostra manifestazione. Si potranno così apprezzare gli interventi di:
- Pasquale Casile (responsabile dell’Area Ricerca e Cultura dell’Ass. “Magna Grecia” – Pieve Emanuele) “La lingua di seta”, studio lessicologico sulla cultura serica nella Calabria greca.
- Silvio Faragò (ricercatore di INNOVHUB) “La seta tecnologica”, storia di un tessuto innovativo, tra materiali sperimentali e utilizzi nell’ambito biomedico.
- Graziano Cireddu (direttore dell’Area Politiche Ambientali e Sviluppo Economico, al Comune di Pieve Emanuele) e Giuliana Berardi (insegnante) “La seta del sapere”, interessante e coinvolgente racconto di un’esperienza didattica, realizzata nella scuola media di Pieve Emanuele.
- Nello Serra (imprenditore agricolo del Terzo Settore) “La seta, filo del destino”, storia di una scelta coraggiosa e controcorrente d’imprenditoria solidale, riscoprendo l’antica arte della bachicoltura in Calabria.
Apriranno i lavori Paolo Festa (sindaco di Pieve Emanuele) e Maria Carmela Latella (vicepresidente-segretaria dell’Ass. “Magna Grecia” Pieve Emanuele) e Modererà la discussione Angela Pellicanò (art director di Bovarchè, internazionale d'arte contemporanea).
Le conclusioni e i saluti finali saranno a cura di Rappresentanza Federazione Circoli Calabresi , Regione Calabria ,Stefano Scuncia (pres. dell’Ass. “Magna Grecia”) e di Valentina Dionisio (vicesindaco di Pieve Emanuele). La Manifestazione Colori Sapori e Musiche della Magna Grecia XIV^ edizione 20/21/22 settembre quest’anno è l’appuntamento che conclude il circuito “CALABRIASONA” che da musica marginale a "fenomeno popolare", nel corso degli ultimi anni la "world music calabrese" ha conquistato spazi, acquisito credibilità e prestigio tali da trasformarsi in un vero e proprio movimento popolare e culturale trans-generazionale. CALABRIASONA è un circuito di festival che ruota attorno alla recente ascesa della musica popolare ed al Kaulonia TarantellaFestival, evento di punta dell'estate calabrese. CALABRIASONA con un calendario coordinato dei maggiori eventi dell'estate 2013. Il successo della musica popolare "Made in Calabria" coinvolge l'intera regione, rappresentando al meglio la vitalità di un SUD vincente e non subalterno. Partendo dalle piazze, dalla gente, il successo della musica popolare si trasforma, con CALABRISONA, in una rivincita per un popolo che vuole riscattarsi riappropriandosi della sua identità culturale e storica. Appuntamento venerdi 20 settembre dalle ore 18,00 con la “sagra della melanzana” con chiusura del Cabaret di Gennaro Calabrese “gli sgommati” programma di sky. Sabato 21 dalle ore 15,00 festival di lire ,zampogne, chitarre battenti,organetti etc.etc. con i “Dipende di te” e gli “zampognari di Cardeto” sagra della carne di capra e dalle ore 21,00 Apertura concerto di “Ylenia Lucisano” e a seguire i Taranprojet con “Mimmo Cavallaro&Cosimo Papandrea” Domenica 22 serata conclusiva con “Eugenio Bennato” in Questione Meridionale.