Concerto dei "Versud" al Capriccio
Categoria | Manifestazioni |
---|---|
Ultima data | 21/08/2013 21:30 |
Evento | 21/08/2013 21:30 - 21/08/2013 23:59 |
Location | Gelateria Capriccio Lungomare Lazzaro - Lungomare Cicerone, 89062 Lazzaro RC, Italia |
I nostri impegni successivi, seguendo questa scia, ci hanno portato a partecipare ad altre importanti iniziative di grande pregnanza sociale. Inizialmente nel nostro paese d’origine, Lazzaro, con la partecipazione alla serata in onore dei caduti in miniera all’interno dei festeggiamenti patronali di Santa Barbara, il 4 dicembre, e la presentazione nella parrocchia Santa Maria delle Grazie di Lazzaro del nostro primo lavoro discografico inedito, il cd Lu Re Putenti (raccolta dei più celebri brani della tradizione popolare natalizia calabrese rivisitati attraverso sonorità e contaminazioni musicali moderne), attraverso la creazione di un’atmosfera suggestiva fatta di musiche e poesie in vernacolo della tradizione popolare natalizia calabrese. Parte dei ricavi della vendita dei cd è stata devoluta alla nostra parrocchia per il restauro della Chiesa. Con l’arrivo del 2013, i Versud iniziano a portare la loro musica ed il loro impegno sociale a favore dei più deboli anche in altri comuni della provincia reggina: il 5 gennaio a Palizzi Marina prendono parte ed animano la cerimonia di consegna del “Premio Monoriti 2012”, quest’anno consegnato a tre professionisti che hanno dato un grande esempio alla Calabria, decidendo di non piegarsi alle logiche mafiose, Maria Carmela Lanzetta (sindaco di Monasterace), Tiberio Bentivoglio e Filippo Cogliandro. Il 27 gennaio, in collaborazione con LazzaroLab, organizzano una serata per ricordare la Giornata della Memoria, intitolata “Radio Auschwitz: sulle frequenze della memoria” ed il 7 marzo in occasione della Festa della donna si esibiscono a Villa Speranza a Croce Valanidi, regalando agli anziani là residenti un pomeriggio di musica ed allegria.
Oltre al costante impegno musicale, oggi i Versud stanno lavorando alla realizzazione di un Festival che si terrà a luglio a Lazzaro: uno spazio aperto in cui la musica farà da cornice all’incontro di diverse realtà impegnate nella tutela dei diritti dei più deboli. Da Marzo di quest’anno, per portare avanti in modo più efficace i nostri intenti, ci siamo costituiti come Associazione.
Oggi il gruppo è composto da sette musicisti: Renato al basso, Dario alla chitarra, Paolo alla fisarmonica, Gabriele alla batteria, Peppe al tamburello, Santo e Giuseppe alla voce.
https://www.facebook.com/pages/Versud/266571103449061
Altre date
- da 21/08/2013 a 21/08/2013